Laureato nel 1991 presso L'Università degli Studi di Perugia con lode, lavora dallo stesso anno presso la clinica Tyrus di Terni di cui è socio fondatore, occupandosi di Diagnostica per Immagini, Cardiologia e Medicina Interna.
Il settore di maggiore interesse scientifico è l’applicazione e lo sviluppo della diagnostica ecografica.
Dal 2000 è relatore e istruttore a numerosi congressi, corsi e seminari in materia di diagnostica ecografica tradizionale e con mezzi di contrasto.
Docente a contratto nell’ambito del Master universitario di secondo livello in “Ultrasonologia specialistica in medicina veterinaria dei piccoli animali”, presso l’Università di Bologna, anno accademico 2011-2012, 2012-2013 e del “Master di II livello in diagnostica per immagini del cane e del gatto”, presso l’Università di Camerino, anno accademico 2012-2013.
Iscritto dal 2013 al registro degli ecografisti della SIUMB dei Medici Veterinari.
Coautore del “Testo atlante di ecografia addominale”, giugno 2006.
Autore e coautore di articoli riguardanti l’ecografia su riviste italiane ed internazionali, ha collaborato alle pubblicazioni su riviste internazionali con la propria casistica e nella didattica coll’Università degli Studi Di Perugia e di Padova.
Direttore e docente dell’Accademia di ecografia della UNISVET con sede a Terni e della scuola di ecografia per medici veterinari SIUMB con sede a Terni.
Dal 2016 si occupa dello studio delle cellule staminali come strumento di ricostruzione di tessuti danneggiati soprattutto nel loro utilizzo nelle patologie epatiche e intestinali collaborando con la dott,ssa Barbara Zavan dell’Università degli studi di Padova.
Dal 2016 ha ampliato le proprie conoscenze in diagnostica per immagini seguendo corsi di formazione e perfezionamento ad personam presso l’Istituto veterinario di Novara in materia di diagnostica TC nei piccoli animali.
Dal 2021 è Practice Manager per AniCura Tyrus Clinica Veterinaria.