La storia della veterinaria qui nasce più di un secolo fa, quando nonno Giovanni Battista Gaspardis acquistò la casa sotto il gelso posto davanti all’attuale ambulatorio. Lì radunava cavalli e vacche per le visite e le chirurgie, procedure straordinarie ed innovative a quei tempi.
In seguito l’attività è stata continuata da suo figlio Davide Gaspardis che nel 1972, dopo aver conseguito la specializzazione in Clinica e Chirurgia dei piccoli animali, ha aperto l’ambulatorio Gaspardis, allora uno dei pochi della regione. L’evoluzione della medicina veterinaria è stata enorme, e questo ambulatorio ha partecipato da protagonista a tutti questi cambiamenti.
Oggi la stessa struttura è guidata dalla nipote, la Dott.ssa Gloria Gaspardis e dal dottor Giulio Lenarduzzi ed ha subito migliorie con il passare degli anni. Con la collaborazione del Dottor Gabassi è diventata il centro veterinario più attrezzato della regione, con la palestra di fisioterapia dal 2007, la Tomografia Computerizzata dal 2013 e la risonanza magnetica dal 2017, e con il del dottor Giulio Lenarduzzi oggi è punto di riferimento ortopedico per tutto il Nord Est e Oltralpe.
L’ambulatorio è aperto ad orario continuato, assicurando la reperibilità 24 ore su 24.