Corso Base di Ovariectomia Laparoscopica

I partecipanti avranno la possibilità di apprendere con un istruttore le manualità pratiche per effettuare interventi di ovarietomia laparoscopiche.

L'evento è interamente accreditato SPC Webinar Teorico della durata di circa 2 ore 

  • Benvenuto ed introduzione
  • Endoscopia Rigida e Apparecchiatura (M. Asti)
  • L'Anestesia in Laparoscopia (I. De Luca)
  • Tecnica di Ovariectomia Laparoscopica parte 1 (Asti/Izzo/Poggi) 
  • Tecnica di Ovariectomia Laparoscopica parte 2 e gestione delle complicazioni (Izzo/Poggi)

LIVE SURGERY

Gruppi di 4 persone sotto la guida di Martina Asti, Francesca Izzo, Edoardo Poggi.

  • 8.30 -16.30: Sessione pratica
  • 16.30: Domande e valutazione degli interventi
  • 17.00: Cosa ho imparato?
  • 17.30: Consegna degli attestati di partecipazione 

I partecipanti avranno la possibilità di apprendere con un istruttore le manualità pratiche per effettuare interventi di ovarietomia laparoscopiche in autonomia su paziente gestito in anestesia generale inalatoria da un anestesista.

COME PARTECIPARE:

Per le iscrizioni è necessario comunicare la propria adesione entro il 15 maggio a: 

La quota di partecipazione è di 730 euro più iva (890,6 euro) da versare tramite bonifico bancario sul conto corrente identificato da IBAN: 

IT03R0200809448000106041052

Si accettano un massimo di 14 partecipanti. 

La quota comprende esercitazioni pratiche, coffee break e lunch. E' necessario presentarsi muniti di green e calzari. 

I RELATORI: 

Dott. Salvatore Maugeri - Direttore del corso

Salvatore si è laureato a Pisa ed è Specialista in Clinica e Patologia degli animali da affezione. Ha completato un’Internship presso la Ecole Vétérinaire Toulouse ed è stato Ufficiale Veterinario Clinico e Chirurgo del Centro Cinofilo Militare di Suippes a Parigi. Con una ricca formazione in istituzioni italiane e straniere (in Francia e in Svizzera, principalmente), è relatore a corsi nazionali e internazionali, Past President Siovet, si occupa di ortopedia e collabora con diverse strutture AniCura oltre alla CVC, come il Policlinico Roma Sud e i Portoni Rossi.

Dott.ssa Martina Asti - Relatore e istruttore

Laureata con Lode in Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 2010 e in Sicurezza Igienico sanitaria degli alimenti a Padova. Dopo esperienze in Italia e negli Stati Uniti ha conseguito il titolo di PhD nel 2016. Ha partecipato a diversi congressi e corsi di formazione nell’ambito della chirurgia e della chirurgia mini-invasiva presso il Centro di Jesús Usón, Spagna ed è autrice di
diversi articoli pubblicati su riviste Internazionali. Resposanbile del servizio di chirurgia presso la CVC, dal 2022, regional Medical Partner AniCura Centro Italia, socio Sicev, delegato Scivac per la regione Toscana.

Dott.ssa Francesca Izzo - Relatore e istruttore

Laureata con lode nel 2001 a Pisa, ha seguito formazioni in citologia a Padova e oncologia a Torino (2004-2007). Master in Oncologia Veterinaria a Pisa nel 2011 General Pratictioner Certificate in Chirurgia dei Tessuti Molli nel 2016. Specializzata in chirurgia miniinvasiva e endoscopia a Càceres e UNISVET nel 2020.  È relatrice in congressi e autrice di articoli scientifici. Socio di diverse società specialistiche e dal 2022 è nel consiglio direttivo della SICEV. Chirurgo Senior ed oncologo presso la Clinica Apuana AniCura.

Dott. Edoardo Poggi - Relatore e istruttore

Laureato con Lode nel 2013 a Parma con tesi sulla gastropessi laparoscopica nel cane. Ha collaborato presso lo "Studio Veterinario Properzi" e ora lavora alla Clinica Veterinaria Apuana specializzandosi in chirurgia miniinvasiva e dei tessuti molli. Offre servizi come chirurgo freelance in Liguria, Toscana e Piemonte. Nel 2018 ha ottenuto il titolo di GpCert SASTS e nel 2019 il titolo PGCert VEaMIS presso il Centro di Chirurgia Mininvasiva Jesús Usón, Spagna. Ha presentato casi clinici in congressi nazionali ed internazionali e pubblicato articoli su riviste scientifiche. È membro di SCIVAC, SCVI, SICMIV, SICEV e VES. Collabora con la clinica Apuana e Foce AniCura.

Dott.ssa Ilenia De Luca - Anestesista e relatore

Laureata con lode a Napoli nel 2013 presso la facoltà di Medicina Veterinaria Federico II. Nel 2016 termina il master di II livello in Anestesia e terapia del dolore degli animali da compagnia e dei non convenzionali della durata di due anni presso l’Università degli studi di Pisa. Dopo un periodo di due anni di formazione e attività lavorativa presso alcune cliniche di Napoli, collabora dal 2015 con la Clinica Veterinaria Cascina con ruolo di Anestesista e medico di Pronto Soccorso

Per informazioni e iscrizioni:  martina.asti@anicura.it
tel +39 347 626 4226 / 0587-423123

Clinica Veterinaria Cascina
Via Tosco Romagnola Ovest, 338
56012 Fornacette (Pisa)

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.