Esami di Laboratorio

Sangue

  • emocromocitometrico: utile esame per verificare la regolarità della popolazione cellulare del sangue cioè globuli rossi, bianchi e piastrine. Usato, ad esempio, per individuare anemie, infezioni ecc...
  • biochimico: controlla diversi sostanze presenti nel sangue come trigliceridi, proteine, urea, creatinina, calcio, fosforo, glucosio e altri. Lo scopo è verificare la funzionalità degli organi principali (fegato o reni) o coadiuvare il clinico nell'individuazione di malattie specifiche.
  • monitoraggio ormoni: esame che individua diverse patologie endocrine
    come sindrome di Cushing o ipertiroidismo.
  • elettroforesi: analisi che permette di separare e distinguere i tipi di proteine presenti nel sangue, ma anche in altri fluidi corporei così da individuare varie patologie come linfomi o malattie infettive.
  • coagulativo: permette di verificare i tempi di coagulazione del sangue così da individuare avvelenamenti o altre patologie.
  • test sierologici: utili per individuare, attraverso una reazione tra anticorpi ed antigeni, la presenza di determinati microorganismi nocivi come alcuni parassiti trasmessi da zecche (es. Babesia) o zanzare (filaria) oppure malattie come l'immunodeficienza felina o la leucemia felina.

sangue  sangue 1

Urine

  • esame chimico/fisico: controlla possibili patologie di rene, vescica ecc.. partendo dalla verifica dell'aspetto fino a quella delle sostanze(ad esempio glucosio, bilirubina) disciolte nelle urine.
  • esame del sedimento: verifica la presenza e il tipo di elementi microscopicamente visibili nelle urine come batteri, globuli rossi, globuli bianchi, calcoli e altro ancora.
  • biochimico: esame molto specifico che individua in maniera precisa elementi specifici presenti nelle urine come proteine, creatina ecc.. così da poter diagnosticare patologie come l'insufficienza renale.
  • elettroforesi: analisi che permette di separare e distinguere i tipi di proteine presenti nelle urine così da verificare, ad esempio, la sede specifica di una danno all'apparato urinario.

urineurine 1

Feci

Detto anche esame coprologico, è utile per individuare parassiti intestinali che infestano cani e gatti e che possono causare gravi forme di diarrea. 

feci

Citologia

Esame che permette di osservare a forte ingrandimento cellule di ogni tipo così da poter diagnosticare patologie come dermatiti, cisti, tumori e molto altro oppure utile anche per verificare il periodo ottimale di ricezione della femmina per accoppiamento naturale o con fecondazione assistita.

citologia

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.