A partire dal 15 aprile siamo lieti di annunciare anche la disponibilità dei trattamenti chemioterapici come parte del nostro programma oncologico completo.
Insieme alla dottoressa Mariagrazia Calaselice, chirurgo dei tessuti molli (GPCert SASTS) con competenze in oncologia, il reparto si rafforza e si consolida.
La prevenzione rappresenta lo strumento più efficace per intervenire tempestivamente nell’individuare il percorso di cura più appropriato, soprattutto tra gli individui più anziani.
Sottolineiamo che una diagnosi di cancro non significa necessariamente una prognosi sfavorevole per i nostri pazienti. Ogni paziente oncologico viene sottoposto a una valutazione approfondita, dove la diagnosi rappresenta solo il primo passo.
Determinare il miglior approccio terapeutico richiede una comprensione completa dell'estensione della malattia, ottenuta attraverso diverse indagini diagnostiche che forniscono informazioni sia sulla condizione oncologica sia sulla salute generale del paziente (stadio clinico).
Lo stadio clinico comprende una serie di test, tra cui analisi di laboratorio, radiografie, ecografie, esami citologici, biopsie e procedure più sofisticate come diagnostica mini-invasiva laparoscopica, TAC e risonanza magnetica: tutte procedure disponibili presso la struttura di Paderno o in altre strutture AniCura delle vicinanze.
I dati diagnostici raccolti e la determinazione dello stadio clinico permettono di individuare e adattare il trattamento più efficace che sia chirurgico, medico o palliativo definendo la prognosi per migliorare la qualità di vita dei nostri amici a quattro zampe.
La nostra clinica offre competenze specializzate nella gestione dei pazienti oncologici e nella terapia del dolore garantendo cure ottimali per i nostri pazienti durante tutto il percorso di trattamento.